Report: jet israeliani F-35 hanno sorvolato l’Iran senza essere individuati

By , in Medio Oriente on . Tagged width: , ,

Secondo un report pubblicato da Al-Jarida ripreso anche dai media israeliani, almeno due jet F-35 israeliani avrebbero sorvolato a più riprese lo spazio aereo dell’Iran senza essere individuati nemmeno dai radar russi.

Fonti citate in Al-Jarida hanno dichiarato che due caccia stealth israeliani hanno sorvolato lo spazio aereo siriano e iracheno per raggiungere l’Iran dove poi avrebbero sorvolato a lungo obiettivi sensibili quali Bandar Abbas, Esfahan e Shiraz. Nel ungo tragitto i due aerei israeliani non sono mai stati individuati dai radar, né da quelli russi in Siria e nemmeno da quelli dei moderni S-300 di fabbricazione russa di cui dispongono gli iraniani.

Attualmente sono nove gli F-35 operativi a disposizione dell’aviazione israeliana ma ben presto dovrebbero diventare circa 50 e si parla addirittura di 70.

Quella israeliana, se dovesse essere confermata, è stata una operazione chiaramente dimostrativa che mirava a far capire a iraniani e russi che Israele è in grado di colpire le centrali nucleari iraniani in qualsiasi momento.